La mosca domestica è un insetto in grado di riprodursi con estrema facilità sia per la capacità di deporre le uova all'interno di qualsiasi materiale di natura biologica indecomposizione, sia per la velocità con cui le larve raggiungono lo stato di individuo adulto. L'insetto adulto usa una proboscide raspante per nutrirsi. I cibi solidi vengono prima cosparsi di saliva per essere sciolti e poi succhiati con la proboscide stessa. Questi insetti possono volare per alcuni chilometri dal luogo in cui sono nate. Sono attive solo durante le ore diurne e di notte riposano negli angoli delle stanze o sospese al soffitto.
La femmina depone 4-5 gruppi di 100-150 uova generalmente su materia umida in decomposizione (rifiuti umani, compost, letame, etc.). L’uovo schiude in 8-48 ore e ne esce una larva che si interra cercando una temperatura ottimale di 45-50°C. Lo sviluppo larvale può essere completato in pochi giorni in relazione alla temperatura esterna. Raggiunta la maturità, le larve si spostano in luoghi più freddi dove diventano pupe. Gli adulti emergono dopo 3 giorni o nelle 4 settimane successive. L’intero ciclo è completato tra 1-4 settimane in relazione alla temperatura.
L'habitat delle mosche è assai variabile e sempre caratterizzato dalla presenza di materiale organico in decomposizione. Pertanto le si possono ritrovare negli ambienti urbani e domestici dove persistono condizioni igienico-sanitarie carenti (luoghi di accumulo di rifiuti, escrementi, etc.).
La mosca domestica può trasmettere i vermi intestinali o le loro uova ed è potenzialmente vettore di malattie come la dissenteria, la gastroenterite, il tifo, il colera e la tubercolosi. Cibandosi di materia in decomposizione, le mosche possono assumere patogeni che possono essere poi trasferiti per contatto su altre superfici. Per interrompere il ciclo biologico le misure di controllo devono essere indirizzate sia contro le mosche adulte che allo stadio larvale. Per avere migliori risultati le misure di controllo con insetticidi devono essere intergrate con una buona igiene.